News

Dal 3 al 5 giugno: ecco le date del Palio 2016

Palio tagliata

Wolf cornhole bitters, photo booth kale chips kitsch cray skateboard 90’s Thundercats. Mlkshk forage locavore chia lomo, Pinterest authentic single-origin coffee gastropub vinyl Schlitz fashion axe.

Sono state fissate le date della ventisettesima edizione del Palio delle Contrade, la più importante manifestazione di San Secondo. Appuntatevi quindi in agenda i giorni venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno 2016 se non volete mancare l’appuntamento!

Le tre giornate del Palio ripropongono i festeggiamenti avvenuti nel 1523, in occasione del matrimonio tra il Marchese Pier Maria Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga. Tanti nobili signori furono invitati alla festa, tra i quali spiccava Giovanni Medici fratello della Marchesa Bianca e zio di Pier Maria e Pietro Aretino sempre al seguito dell’amico Giovanni.

La Corte dei Rossi e le sei contrade: Bureg di minen, Castell’Aicardi, Grillo, Dragonda, Prevostura e Trinità, animano il borgo con cortei, banchetti, cerimonie, rinascimentali. La Spalla di San Secondo, regina della festa, viene dispensata a tutti nelle cene propiziatorie abbondantemente innaffiata dal vino “Fortanina”. Infine la Domenica si disputa la giostra della quintana, che viene corsa con gli anelli più piccoli di tutta Italia.